Maria Rita Borrello

Gelosia: esplorazione del sè nella relazione e prevenzione del disagio

Questo articolo illustra il workshop esperenziale, condotto insieme alla d.ssa Eugenia Bruni**, nel corso del Congresso A.I.P.C. “Il corpo nel dialogo intersoggettivo” tenutosi a Roma il 25-26 novembre 2011.

Fa seguito anche al Seminario, anch’esso svolto insieme alla D.ssa Eugenia Bruni, appartenente al Ciclo di Seminari I.I.F.A.B. “Emozioni Corpo a Corpo” dell’autunno 2005, nonchè ai lavori individuali e di gruppo da me condotti, dove la tematica della gelosia ha rilevanza clinica.

Scopo dell’articolo è quello di condividere alcune riflessioni sull’eziologia di un sentimento tanto complesso quanto delicato, comune a tutti noi che può assumere distorsioni ed intensità davvero disturbanti, e di provare ad indicare quanto la possibilità di esplorarne dentro di sé la rilevanza emotiva, nel contesto protetto di una psicoterapia o di un workshop, possa essere l’inizio di una buona prevenzione per il disagio psicologico.

Leggi l'articolo (in pdf)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.