I corsi per “Conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici” organizzati e/o supervisionati dall’I.I.F.A.B. hanno lo scopo di formare operatori in grado di applicare questa metodologia di lavoro psico-corporeo ideata da Alexander Lowen con la finalità generale di promozione della salute e di prevenzione degli stati di disagio. Più specificamente questa metodologia è applicabile in numerosi ambiti come ad esempio all’interno di relazioni di aiuto, sostegno, orientamento, formazione e comunicazione interpersonale, anche di alto livello. Nei contesti di cura questa metodologia potrà integrarsi con gli interventi terapeutici effettuati da professionisti specificamente formati e abilitati secondo le normative vigenti (psicologi, medici, terapisti della riabilitazione, ecc.). Un obiettivo primario dei corsi è quello di sviluppare specifiche competenze rispetto al “linguaggio del corpo”, imparando ad osservare e a leggere le reazioni corporee come espressioni della comunicazione implicita-non-verbale, sempre presente in ogni relazione interpersonale, con tutte le possibilità di applicazione che questa competenza offre nelle diverse aree di intervento.

DESTINATARI

I corsi sono indirizzati ad operatori sociali, medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, laureati in scienze motorie, fisioterapisti, infermieri, operatori di comunità, insegnanti e a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza delle tecniche psico-corporee per utilizzarle nelle relazioni di aiuto, sostegno, orientamento, formazione, comunicazione interpersonale o, nel caso di professionalità già acquisite, di cura.

METODOLOGIA

La metodologia è quella sviluppata da A. Lowen sulla base dei principi dell’Analisi Bioenergetica: anch’essa, pur non avendo alcuna finalità psicoterapeutica, è basata sul principio olistico che vede la persona come l’unità che integra sensazioni-emozioni-pensieri in un’unica organizzazione corpo-mente. Nel corso l’apprendimento è pertanto prevalentemente “esperenziale” in modo che l’allievo sperimenti in prima persona i vissuti somato-emozionali dai quali estrapolare le corrispondenti conoscenze cognitive.

SEDI DIDATTICHE

Il corso è gestito dall'IIFAB nella sede di Roma: informazioni più dettagliate cliccando nel box a destra.
Esso è inoltre supervisionato nelle sedi di Perugia, Verbania, Cagliari, Imperia e Pescara.

INFORMAZIONI

Per informazioni compila il modulo qui accanto specificando il tipo di richiesta.

 

Informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni su questo corso.
captcha
Ricarica

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.