L'ansia nell'adolescente o nell'adulto, quando non è transitoria e diventa permanente, possiamo considerarla il risultato di una di queste quattro principali questioni irrisolte:
1) un trauma di attaccamento madre-bambino vissuto tra 0 e 2 anni.
2) Una disfunzione nel processo di separazione-individuazione intervenuto tra 2 e 3 anni.
3) Divieti relativi alla sessualità durante il periodo genitale infantile tra 3 e 7 anni.
4) Trauma irrisolto o profondo conflitto che si verificano più tardi nella vita.
L'ansia può portare ad uno stato depressivo che può, a volte, evolvere in una depressione cronica.
Inoltre, proprio a causa del protrarsi di questa situazione pandemica con le sue penalizzanti implicazioni per la qualità della vita di tutte le persone e per quella degli adolescenti in particolare, questo tipo di psicopatologie sta conoscendo una esponenziale diffusione proprio nelle nostre società occidentali.
Ai fini del superamento di di tali stati ansiosi e depressivi più o meno gravi è possibile intervenire attraverso un lavoro simultaneo sui livelli energetico, sensoriale, motorio, emotivo, cognitivo e relazionale.
È questo il tipo di metodologia, basata su uno specifico approccio corpo-mente, che verrà illustrata e sperimentata durante questo workshop.
Organizzazione
Il seminario sarà condotto da Guy Tonella Ph. D. (*)
Esso è aperto a psicoterapeuti di qualunque formazione e intende fornire alcune conoscenze di base rispetto all'applicazione di queste metodologie integrabili anche all'interno di approcci di tipo prevalentemente verbale.
Nel workshop, oltre ad una parte teorica illustrativa delle tematiche trattate, un ampio spazio verrà riservato alla discussione e supervisione su due o tre casi clinici portati dai partecipanti.
Il workshop si svolgerà online, per un totale di circa 15 ore, su una piattaforma Zoom e sarà articolato in sessioni plenarie, in piccoli gruppi e sessioni diadiche.
I giorni/orari di svolgimento saranno i seguenti:
Sess. 1 - Venerdì 4 giugno 2021: inizio h. 14,00
Sess. 2 - Sabato 5 giugno 2021: inizio h. 9,30
Sess. 3 - Sabato 5 giugno 2021: inizio h. 14,00
Sess. 4 - Domenica 6 giugno 2021: inizio h. 9,30
Sess. 5 - Domenica 6 giugno 2021: inizio h. 14,00
Iscrizioni
Costo del seminario: 270 Euro (IVA 22% già compresa)
Al seminario saranno ammessi un numero massimo di 25 partecipanti.
Le domande, con allegato Curriculum Vitae, vanno inviate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Termine ultimo per l'iscrizione : 18 maggio 2021
---------------------------------------------
(*) International Trainer dell'International Institute for Bioenergetic Analysis. Insegna da numerosi anni l'Analisi Bioenergetica, oltre che in Europa, in molti paesi del mondo tra cui Stati Uniti, Cina, Nuova Zelanda, Brasile e Argentina; Professore Onorario in Psicologia presso l'Università di Tolosa (Francia); dottore in Psicologia Clinica e dello Sviluppo