Lo stato borderline , così come comunemente diagnosticato nel paziente adulto, può essere primariamente considerato come l'espressione di un trauma conseguente a comportamenti subiti dal bambino nella fase di sviluppo preverbale : comportamenti agiti sul bambino da parte del caregiver (madre e/o padre, ecc.) di tipo paradossale, contraddittorio, imprevedibile e caratterizzati da violenze, minacce, offese e ripetute invadenze.
I comportamenti conseguenti rilevabili nell’adulto potranno essere di tipo estremo, quali ad esempio: stati di iper-attivazione o ipo-attivazione
emotiva; modalità comunicative di tipo adolescenziale caratterizzate da una espressione di costante disagio; senso di frammentazione della propria identità; mancanza di auto-limitazioni con disorganizzazione e disorientamento comportamentale e relazionale; frequente e indescrivibile paura di impazzire.
In questo scenario clinico, estremamente complesso e difficoltoso, l’approccio psicocorporeo dell’Analisi Bioenergetica è in grado di intervenire anche attraverso l’utilizzo di metodologie diverse e innovative rispetto a quelle utilizzate nei più tradizionali approcci terapeutici, consentendo così interventi più efficaci su dimensioni particolarmente importanti da trattare in questo tipo di pazienti, e in particolare:
• sulla dimensione relazionale, attraverso metodologie psicocorporee specifiche e idonee a favorire lo sviluppo di una relazione terapeutica, e quindi di una relazione di attaccamento, vissuta come sufficientemente sicura e per questo in grado di promuovere un senso di sicurezza interiore, fiducia in se stessi e autostima;
• sul senso interiore di “confine”, anche attraverso l’aumento della consapevolezza corporea di sè e attraverso il sentirsi radicati nella propria realtà presente.
Organizzazione
Il seminario sarà condotto da Guy Tonella Ph. D. (*)
Esso è aperto a psicoterapeuti di qualunque formazione e intende fornire alcune conoscenze di base rispetto all'applicazione di queste metodologie nel trattamento del D.B.P. integrabili anche all'interno di approcci di tipo prevalentemente verbale.
Nel gruppo, oltre ad una parte teorica illustrativa delle tematiche trattate, un ampio spazio verrà riservato alla discussione e supervisione sui casi clinici portati dai partecipanti.
Il gruppo si svolgerà nella sede didattica dell'Istituto, in viale della Stazione Ostiense 27, con nei seguenti giorni e orari:
venerdì 25 ottobre: h. 14,00 - 17,30
sabato 26 ottobre: h. 9,30-13,00 / 14,30-17,30
domenica 27 ottobre: h. 9,30-13,00 / 14,30-17,30
Iscrizioni
Costo del seminario: 250 Euro + IVA
Al seminario saranno ammessi un numero massimo di 20 partecipanti. Le domande, con allegato Curriculum Vitae, vanno inviate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Termine ultimo per l'iscrizione : 20 settembre 2019
---------------------------------------------
(*) International Trainer dell'International Institute for Bioenergetic Analysis. Insegna da numerosi anni l'Analisi Bioenergetica, oltre che in Europa, in molti paesi del mondo tra cui Stati Uniti, Cina, Nuova Zelanda, Brasile e Argentina; Professore Onorario in Psicologia presso l'Università di Tolosa (Francia); dottore in Psicologia Clinica e dello Sviluppo