ISTITUTO ITALIANO DI FORMAZIONE IN ANALISI BIOENERGETICA - fondato nel 1990

Cerchi un terapeuta?

Il servizio, esteso a tutta Italia, fornisce un supporto a chi desidera iniziare una psicoterapia corporea con il metodo dell'Analisi Bioenergetica.

Cerca un terapeuta

Cerchi un terapeuta?

Sei un terapeuta?

spunta rossa   Corsi annuali
spunta rossa   Supervisione di casi clinici
spunta rossa   Seminari di approfondimento

Vai alla formazione

Sei un terapeuta?

Sei un operatore del benessere?

spunta rossa   Conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici
spunta rossa   Conduttori di Training Autogeno
spunta rossa   Seminari introduttivi

Tutti i corsi

Sei un operatore del benessere?

Numero 6 - 07/2013

Chiara Bricco, Maria Annunziata Favasuli, Valeria Gidaro

Nell’era dell’immagine: dal corpo giocato al corpo in gioco

Il presente articolo è frutto della partecipazione delle Autrici al convegno organizzato dalla FIAP sul tema “La psicoterapia nel villaggio globale”. Attorno a quest’asse tematico ruotano le riflessioni emerse dal porre in risonanza i presupposti fondanti il modello analitico- bioenergetico con il registro del convegno. La domanda : “Quali rapporti fra psicoterapia e villaggio globale” ci ha portato a riflettere sulle forme che le coordinate culturali del nostro tempo imprimono all’esperienza soggettiva, con particolare attenzione alla rappresentazione e ai vissuti che riguardano la corporeità.

Leggi l'articolo (in pdf)

Maria Rita Borrello, Geraldina Santosuosso

Congresso FIAP 2012 - Workshop "IL GROUNDING: la propria Identità come Base di Appoggio negli Approcci Relazionali ed Interculturali"

Il workshop propone un setting di lavoro psicoterapeutico di gruppo secondo il modello dell'Analisi Bioenergetica. La tematica è centrata sul grounding, posizione corporea introdotta da A. Lowen, che vede nella postura eretta, con i piedi radicati al suolo, la possibilità di una sintesi funzionale dell'unità psiche-soma, nell' "essere se stessi nella realtà". La sensazione di appoggio, forza e sostegno all'interno di Sè, nel corpo e nelle corrispondenti risorse emotive, aiuta a sviluppare sensazioni di fiducia e sicurezza nella propria Identità, un senso di Sè necessario nella relazione con l'Altro, "diverso" o sconosciuto, quando sembra diventi carente la protezione sociale o culturale.

Leggi l'articolo (in pdf)

Federica Angelone

I vissuti traumatici e la psicoterapia: come affrontare “medusa” senza trasformarsi in pietra

L’autrice dal mito greco di Medusa invita a riflettere sui vissuti traumatici che possono emergere dalla relazione diadica, tra paziente e terapeuta, durante un processo analitico. Nell’articolo ci si domanda come raggiungere in terapia quell’adulto o quel bambino spaventato e congelato. Prima di suggerire degli spunti per provare ad affrontare il vissuto traumatico in analisi, sono descritti gli effetti di un trauma o dei microtraumi a livello somatopsichico. Ci si sofferma inoltre sul contributo dell’analisi bioenergetica al trattamento dei vissuti traumatici.

Leggi l'articolo (in pdf)

Claudia Altea

Compiti evolutivi e sostegno alla crescita in adolescenti con malattie croniche

Attraverso una breve rassegna bibliografica, l’articolo affronta il tema della diagnosi di malattia cronica in adolescenza. L’intenzione è in primo luogo quella di esporre alcune ipotesi sul ruolo che la crescita può svolgere nell’esordio di patologie croniche in questa fase dello sviluppo. Secondariamente, si procederà a una breve esposizione di come la malattia cronica fisica in adolescenza, coinvolga e modifichi i processi di sviluppo emotivo e affettivo e renda più complicata la crescita e la realizzazione dei compiti evolutivi. Infine, si illustreranno quali percorsi terapeutici possono supportare nella crescita adolescenti “col corpo malato”, alle prese con i compiti evolutivi tipici della fase del ciclo vitale.

Leggi l'articolo (in pdf)

logo

 

© 2015 IIFAB - Istituto Italiano
di Formazione in Analisi Bionergetica
Viale delle Cave Ardeatine, 37
00154 Roma - tel. 0645508553
C.F. e P. IVA 04135901009

Rappresentante ufficiale in Italia del modello e del metodo dell'Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen

 

 

 

MIURRiconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. 20/03/1998)

IBAAffiliato all'I.I.B.A. - International Institute for Bioenergetic Analysis - Fondatore: A. Lowen M.D.

FIAPSocio F.I.A.P. - Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia

AICPSocio Fondatore dell'Associazione Italiana Psicoterapie Corporee (A.I.P.C.)

CNSPMembro del C.N.S.P. - Coordinamento Nazionale Scuole Private di Psicoterapia


ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.